Ti trovi qui:Home»Notizie

Letto 7131 volte

Parte ufficialmente Giovedì l’11 agosto la seconda edizione di Percorsi Culturali Italiani promosso dalla Provincia di Matera. La formula organizzativa prevede la presentazione di eventi letterari, musicali ed incontri, distribuiti sul territorio materano. Saranno utilizzati sia gli autorevoli spazi istituzionali sia alcune location di grande interesse. Sono previsti nove appuntamenti dall’11 agosto al 9 ottobre 2022 con protagonisti della scena italiana.

Su Cronache Lucane, La Nuova del Sud e Il Quotidiano del Sud - Basilicata nell'edizione di oggi si parla dei progetti approvati, nell'ambito del PNRR, per l'edilizia scolastica. Correte in edicola ad acquistarli. Grazie ai quotidiani che mostrano attenzione alle vicende della Provincia di Matera.

Grazie ad essa la Provincia di Matera potrà investire nel futuro dei propri giovani e realizzare nuove palestre. Il MIUR ha ammesso a finanziamento, per una somma complessiva di circa 3 milioni di euro, quattro progetti candidati dalla Provincia di Matera alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, del PNRR.

Sono alcuni dei temi rilanciati dal presidente dell’UPI Basilicata e della Provincia di Matera, Piero Marrese, intervenuto nel corso di un focus sui “piani per le scuole superiori nel PNRR” all’assemblea delle Province d’Italia, in corso a Ravenna.

Il metodo innovativo e vincente seguito dalla Provincia di Matera per captare risorse dal PNRR, metodo che prevede una spiccata sinergia con tutti gli enti, sia sovraordinati che locali, ma anche la necessità di rilanciare il ruolo delle Province sia attraverso lo stanziamento di maggiori risorse che per il tramite di un riconoscimento del ruolo che esse svolgono.

Mercoledì, 13 Luglio 2022 14:35

La Provincia di Matera ricorda Vincenza Castria

Sabato 16 luglio, nella sala consiliare di via Ridola, convegno sulla sua figura e le lotte sostenute, patrocinato dal Comune di Matera e dalla Provincia di Matera

Marrese sarà tra i relatori del seminario sul tema “Investire nel futuro: sostenibilità, sicurezza, innovazione. I piani per le scuole superiori nel PNRR”, che vedrà la partecipazione del ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi. Nel suo intervento evidenzierà l’attività svolta dalla Provincia di Matera nel settore dell’edilizia scolastica, anche attraverso lo strumento del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

Di seguito il comunicato di Province Italiane UPI.

E’ stato presentato stamane, a Matera, nella sala della presidenza della Provincia di Matera, il progetto di comunicazione ideato da Antonio Andrisani, denominato “Hai fatto 30, fai 31”, che la Provincia di Matera ha voluto sposare per farne una proposta di sviluppo territoriale e stimolare l'interesse di quanti fra turisti, visitatori, cittadini, scelgono di raggiungere Matera e i 30 Comuni della provincia.

Il presidente Piero Marrese: “Grazie alla sinergia tra istituzioni offriamo nuovi servizi ai pendolari”.

E’ stata ufficialmente inaugurata nei giorni scorsi, alla presenza del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, del consigliere provinciale, Giovanni Desantis e di Giambattista Labattaglia, responsabile gestione centro Enea Rotondella, la nuova fermata bus, prevista all’interno del centro Enea della Trisaia di Rotondella, nata da una concreta azione sinergica tra Provincia di Matera, Regione Basilicata, Enea e Cotrab.

Consolidare i rapporti turistici, culturali ed economici tra Matera e Berat, città accomunate dall’essere entrambe patrimonio mondiale dell’Unesco, per sviluppare scambi utili a dare impulso ai rispettivi tessuti civile, sociale ed economico.

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di ammodernamento sulla bretella che collega il centro urbano di Irsina alla statale 96-bis, Potenza-Bari.

Condividi

 

 

Aree tematiche
Vedi Tutto
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Google Analytics) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta