Ti trovi qui:Home»Notizie

Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inaugurato a Policoro la palestra dell’Iis Fermi, oggetto di lavori di adeguamento funzionali appaltati dall’Ente di via Ridola e realizzati grazie a fondi strutturali PON 2014-20, per un ammontare di circa 350mila euro. La nuova struttura consentirà di ospitare anche gare di carattere nazionale. Con Marrese c’erano anche la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere, la dirigente scolastica del Fermi, Giovanna Tarantino, il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, i consiglieri provinciali Concetta Sarlo e Giuseppe Maiuri, oltre ai rappresentanti locali delle forze dell’ordine.

Sarà inaugurata venerdì 16 febbraio, a Policoro, la palestra dell’Iis Enrico Fermi i cui lavori di adeguamento funzionale, appaltati dalla Provincia di Matera, sono appena terminati. L’intervento, che ha restituito la struttura agli studenti dell’istituto jonico, è stato realizzato grazie a fondi strutturali del PON 2014-20 per un ammontare di circa 350mila euro e consentirà di ospitare anche gare nazionali.

Sono stati consegnati i lavori appaltati dalla Provincia di Matera per la sistemazione delle frane che hanno interessato la SP 103 e la 79, Stigliano-Gannano. Finanziati con fondi PSC (Piano di Sviluppo e Coesione) i lavori consisteranno, in entrambi i casi, nella realizzazione di un muro di calcestruzzo cementizio armato con fondazione indiretta su pali trivellati. Nel caso della SP 79, inoltre si procederà al ripristino della sede stradale anche con relativa regimentazione delle acque, mentre sulla SP 103 verranno realizzati drenaggi a spina di pesce.

Le istanze e le problematiche del mondo agricolo sono state esaminate e cristallizzate in un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di Matera e dall’assemblea dei sindaci della provincia svoltisi nella sala consiliare del Comune di Policoro.

L’assemblea, aperta alle istituzioni regionali, ai sindaci della provincia, ad agricoltori e organizzazioni sindacali e datoriali di categoria, oltre che ai cittadini, è stata fortemente voluta dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ed è stata molto partecipata. Al termine di un dibattito serrato, è stato approvato un ordine del giorno che verrà inviato, tra gli altri, alla presidenza del Consiglio e al ministro dell’Agricoltura, ai prefetti di Potenza e Matera, a tutti i sindaci della regione e ai consiglieri provinciale di Potenza.

Le istituzioni competenti si adoperino con urgenza per superare gli odiosi intoppi burocratici ripristinando le terapie necessarie ai bambini con disabilità del Centro “Rham” di Matera. La richiesta è del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, che ha raccolto il grido d’aiuto proveniente dal comitato spontaneo genitori “Bambini con bisogni Speciali”, stante l’assenza di risposte dalla Regione Basilicata alla quale il comitato si è rivolto per la ripresa immediata delle terapie.

Il 12 febbraio a Policoro Consiglio provinciale aperto. “Piena e totale solidarietà agli agricoltori lucani che manifestano da giorni e lottano quotidianamente per vedere riconosciuti diritti e istanze necessari anche a pianificare un futuro certo e meno fosco”.

"D’improvviso, però, scopriamo che per qualcuno ciò che è assegnato per legge alla Provincia diventa strumentalizzazione politico-elettorale! bene l’approvazione del progetto proposto dalla Provincia di Matera sulla biblioteca Stigliani, ma la Regione deve fare di più per dare un futuro certo all’importante presidio culturale. Soprattutto, il tema della biblioteca dovrebbe uscire dall’agone politico perché c’è chi si arroga meriti che non ha e fa confusione sulle attribuzioni che la legge Delrio prevede”.

"Ribadiamo la richiesta di un incontro con l’assessore Casino per programmare un futuro stabile e certo alla biblioteca. Accogliamo con piacere l’approvazione da parte della Giunta regionale del progetto presentato dalla Provincia di Matera sulla biblioteca Stigliani. L’approvazione, infatti, ci permetterà di garantire l’apertura dell’importante presidio culturale per l’anno in corso, in attesa poi di ricevere i fondi che il presidente Bardi si è già impegnato a corrispondere”.

Riqualificare le aree sportive di pertinenza degli istituti scolastici per completare l’offerta formativa scolastica e rendere gli indirizzi sempre più completi. Con questo obiettivo la Provincia di Matera ha affidato i lavori per la realizzazione di impianti sportivi relativi all’Iis Pitagora e al liceo Fermi, entrambi di Policoro: nel primo caso l’importo dei lavori è di circa 462mila euro, mentre per il Fermi di 417mila euro.

“Dialogo per affrontare l’attuale emergenza ma anche per una definitiva valorizzazione”. Privilegiare i canali istituzionali per dialogare con la Regione Basilicata al fine di perseguire l’obiettivo di valorizzare la cultura in generale e annullare le dinamiche che rischiano di far chiudere al pubblico la biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera.

Condividi

 

 

Aree tematiche
Vedi Tutto
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Google Analytics) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
Condivisione social network
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
Agenzia per l'Italia Digitale
Matomo
Accetta
Rifiuta