Ti trovi qui:Home»Notizie

Un arricchimento dell’offerta formativa nella consapevolezza che, quando le sfide si programmano con serietà e oculatezza, si vincono. Il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inaugurato, insieme al sindaco di Policoro, Enrico Bianco, e alla dirigente scolastica dell’Iis Pitagora, Maria Carmela Stigliano, la nuova area per i servizi sportivi connessi all’istruzione della scuola della città jonica. Alla cerimonia era presente anche il consigliere provinciale Giuseppe Maiuri.

Il Presidente Piero Marrese: “A settembre per gli studenti il nuovo anno scolastico inizierà con un arricchimento dell’offerta formativa”.

Il 12 luglio alle 19.30 a Policoro il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, inaugurerà, insieme al sindaco della città di Ercole, Enrico Bianco, e alla dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore Pitagora, Maria Carmela Stigliano, la nuova area per i servizi sportivi connessi all’istruzione della scuola jonica.

Non c’è più tempo da perdere, il comparto agricolo è in grande difficoltà e gli enti competenti devono adottare atti urgenti e concludenti. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che l’intero Consiglio provinciale di Matera ha voluto inviare al Governo e alla Regione attraverso una delibera adottata all’unanimità stante la lunga crisi che attanaglia l’agricoltura.

Il Consiglio provinciale di Matera è convocato per il 10 luglio in seduta monotematica: si occuperà della crisi che attanaglia il comparto agricolo alle prese con numerosi problemi, dalla siccità all’emergenza cinghiali per finire con i danni causati dai fenomeni meteorici del 2 luglio, per chiedere alla Regione Basilicata la dichiarazione dello stato di emergenza e lo stanziamento di fondi adeguati.

Il Presidente, Piero Marrese: “Un plauso a chi si batte per la ricerca contro il male del secolo”. Mille miglia sull’asse Potenza-Dubrovnik-Potenza per sensibilizzare i cittadini a donare fondi utili alla ricerca contro il cancro. L’idea del ciclista Michele Summa, condivisa da Tommaso Casalnuovo è sostenuta anche dalla Provincia di Matera. Il Presidente Piero Marrese ha infatti voluto pubblicamente sostenere un’iniziativa “meritoria che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro il cancro.

Proseguono i lavori appaltati dalla Provincia di Matera sulla SP 271 Matera-Santeramo, arteria che collega la provincia e il territorio materano alla vicina Puglia. L’intervento di messa in sicurezza è finanziato con fondi Fsc 2014-2020 nell’ambito del cosiddetto “Patto per lo sviluppo della Regione Basilicata” per un totale di circa 3 milioni di euro.

Manutenzione straordinaria per la sistemazione di tratti saltuari del piano viabile della SP 10 Matera Sud: partono i lavori appaltati dalla Provincia di Matera.

Il Consorzio di Bonifica predisponga un intervento straordinario degli operai della forestazione”. Un enorme patrimonio arboreo lasciato a sé stesso che, in assenza di manutenzione, presto potrebbe andare perso.

I consiglieri provinciali Giuseppe Maiuri, Francesco Mancini e Carlo Ruben Stigliano nel corso di un sopralluogo nell’area del vivaio provinciale, che si trova nel bosco del Comune di Pomarico, hanno convenuto sulla “presenza di un potenziale importante dal punto di vista arboreo”, ma anche sul “rischio che lo stesso patrimonio possa perdersi qualora non dovesse esserci un’adeguata e immediata attività di manutenzione”.

Otto aule per la didattica, tre per uffici amministrativi, un locale biblioteca e un laboratorio informatico. E’ la nuova dotazione del corpo A del liceo classico Duni di Matera consegnata oggi alla storica scuola del capoluogo dal Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, presenti anche il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli, il vice presidente e consigliere comunale della città, Emanuele Pilato, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere, la dirigente scolastica Patrizia Di Franco, la presidente dalla Consulta Provinciale Studentesca, Sanya Bonelli, e le autorità civili e militari cittadine.