Ti trovi qui:Home»Notizie»La Provincia di Matera consegna i lavori di sistemazione delle frane sulle SP 79 Stigliano-Gannano e 103. Il presidente Piero Marrese: “Lavoriamo costantemente per migliorare i servizi al cittadino”
Giovedì, 15 Febbraio 2024 09:17

Marrese Micucci

Sono stati consegnati i lavori appaltati dalla Provincia di Matera per la sistemazione delle frane che hanno interessato la SP 103 e la 79, Stigliano-Gannano. Finanziati con fondi PSC (Piano di Sviluppo e Coesione) i lavori consisteranno, in entrambi i casi, nella realizzazione di un muro di calcestruzzo cementizio armato con fondazione indiretta su pali trivellati. Nel caso della SP 79, inoltre si procederà al ripristino della sede stradale anche con relativa regimentazione delle acque, mentre sulla SP 103 verranno realizzati drenaggi a spina di pesce.

“Si tratta - ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, che si è recato a Stigliano per incontrare il primo cittadino e la comunità - dell’ennesimo capitolo di una strategia molto chiara della Provincia di Matera che si concreta in un’attenzione capillare al territorio partendo dalla consapevolezza che c’è tanto da fare perché la situazione della viabilità provinciale è critica e difficile. Ciò nonostante non ci siamo persi d’animo e, con determinazione, siamo riusciti anche in questo caso a trovare le risorse necessarie per iniziare un nuovo percorso che metta al centro la sicurezza delle nostre strade. Questo è un intervento importante per le nostre aree interne, tenuto conto che ammonta a circa 4 milioni di euro.

Mi preme ringraziare, come sempre, l’Ufficio Tecnico provinciale come sempre alleato prezioso nella programmazione e nella progettazione dei lavori”.

Molto soddisfatto il sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, che ha ringraziato “il presidente Marrese per l’attenzione che ha mostrato e continua a mostrare per la montagna materana e per Stigliano. Parliamo di un’area che ha tante problematiche anche a causa della compromissione del territorio dal punto di vista idrogeologico, per la quale questi lavori sono importantissimi”.