Ti trovi qui:Home»Notizie»SP 40 Bernalda-Metaponto, al via la bitumatura della nuova rotonda. I lavori appaltati dalla Provincia di Matera
Martedì, 10 Ottobre 2023 10:43

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di bitumatura della nuova rotonda realizzata dalla Provincia di Matera sulla SP 40, Bernalda-Metaponto: l’infrastruttura sostituisce il precedente bivio con impianto semaforico e servirà a rendere più sicura la circolazione.

L’arteria, in verità, è interessata anche da altri lavori per i quali l’Ente ha ottenuto un finanziamento di 685mila euro a valere sul DM 49-18, che consistono nella bitumatura di un tratto dalla SS 407 Basentana a Metaponto Borgo, la fresatura di tratti saltuari sul viadotto che bypassa la ferrovia, il ripristino dei tratti ammalorati dei pulvini e dei pilastri.

Completati questi interventi, si procederà all’installazione della segnaletica orizzontale e verticale.

“Si tratta di una strada molto trafficata specie in estate – ha rimarcato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – e anche per questo siamo particolarmente orgogliosi dell’intervento che rientra nel più generale piano di rafforzamento e messa in sicurezza della viabilità provinciale, pur in presenza della cronica mancanza di fondi e personale determinata dalla riforma Delrio.

Mi preme ringraziare l’ufficio tecnico della Provincia, il consigliere provinciale del territorio, Nunzio Gallotta, e quello delegato alla viabilità nell’area Metapontina, Filomena Bucello”.