Ti trovi qui:Home»Notizie»Un Sud più forte per un’Italia più competitiva
Venerdì, 13 Ottobre 2023 12:57

Un Sud più forte per un’Italia più competitiva

Coinvolgere pienamente le Province nella nuova governance delle politiche di coesione e rafforzare la loro capacità amministrativa.
Lo ha ribadito a Roma il presidente di Upi Basilicata e della Provincia di Matera, Piero Marrese, che ha partecipato alla Conferenza Unificata, alla presenza dei ministri Roberto Calderoli e Raffaele Fitto, nonché del governatore del Veneto, Luca Zaia.
La Conferenza, tra le altre cose, affrontava il tema della conversione del “Decreto Sud” e, come componente dell'assise, Marrese ha prodotto alcuni emendamenti.

"Per Province Italiane UPI l’iniziativa del Governo è apprezzabile, specie laddove prevede disposizioni specifiche sulle aree interne e sul rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali, ma necessita di un pieno coinvolgimento dei territori.
Serve un Sud più forte per colmare il gap con il resto d’Italia e dare una spinta importante a tutto il Paese".