Ti trovi qui:Home»Notizie»Attivo il portale dei pagamenti PagoPA con il supporto della Banca Popolare Pugliese e Servizi Locali Spa
Giovedì, 15 Aprile 2021 11:10

È attivo il portale dei pagamenti PagoPA, che consente al cittadino di effettuare pagamenti online via pc, smartphone e tablet, tramite il sistema PagoPa.

Uno strumento che mette nelle mani del cittadino una soluzione unica per il pagamento di tutte le entrate. È un progetto chiave sul quale costruire il futuro della strategia digitale, realizzato in tempi rapidi nonostante le tante complessità, grazie allo straordinario lavoro di coordinamento realizzato tra la Provincia di Matera, Banca Popolare Pugliese ed il partner tecnologico Servizi Locali Spa”.

Dal 1marzo 2021, infatti, i sistemi di incasso della PA devono essere integrati con la piattaforma dei pagamenti PagoPA: con la stessa decorrenza, i prestatori di servizi di pagamento – PSP dovranno utilizzare esclusivamente tale piattaforma per indirizzare i pagamenti dovuti dai cittadini verso gli enti pubblici. Digitalizzare il pagamento dei servizi pubblici garantisce vantaggi non solo per la Provincia di Matera, ma anche e soprattutto per i cittadini.

Gli stessi, infatti - senza necessità di autenticazione - “possono effettuare i pagamenti online nella sezione dedicata ai pagamenti spontanei. In questa sezione, raggiungibile cliccando su Paga senza registrazione, un percorso guidato permetterà di inserire tutte le informazioni necessarie, prima di procedere al pagamento con PagoPA”.

Il cittadino, inoltre, effettuando l’accesso al portale dei pagamenti della Provincia di Matera con credenziali SPID, può tenere traccia dei pagamenti e dei rimborsi effettuati ed effettuare pagamenti online. In un’ottica di semplificazione del rapporto con il cittadino, il portale dei Pagamenti offre inoltre dei link di accesso rapido a INPS, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate - Riscossione.

“Dopo un’attenta valutazione dei costi e della complessità dell’adesione diretta alla piattaforma PagoPA, la Provincia di Matera ha optato per aderire a questo sistema di pagamento attraverso la modalità indiretta” affidandosi, cioè, al supporto della Banca Popolare Pugliese, istituto fortemente radicato nel territorio non solo per i servizi di tesoreria, ma anche per la crescente offerta di servizi ICT, offerti in partnership con Servizi Locali spa, una realtà aziendale con sedi in Basilicata e Puglia da anni in prima linea nel processo di innovazione della Pubblica Amministrazione".

“Si tratta di un’innovazione che, in un colpo solo, semplifica la gestione di oltre 30 tipologie diverse di entrate, con caratteristiche anche molto eterogenee tra loro”, spiega Maria Giovinazzi, Dirigente dell’Area Finanziaria. “La Provincia di Matera, attraverso il portale dei pagamenti, potrà contare soprattutto su un sistema di rendicontazione evoluto delle transazioni PagoPA, a supporto di un processo decisionale rapido e basato su informazioni aggiornate praticamente in tempo reale”.

Link al portale dei pagamenti PagoPA per effettuare un pagamento online alla Provincia di Matera: